Seleziona una pagina

Ti sei mai chiesto come mai i cani prima di sdraiarsi nella cuccia girano sempre su se stessi? Io l’ho capito con il tempo, ma er auna domanda che mi facevo spesso! Ora scopriamolo insieme

I cani girano su se stessi per istinto e sicurezza

 

I cani conservano ancora molti automatismi che gli hanno trasmesso i loro antenati, i lupi, pertanto non bisogna stranirsi se li si vede realizzare alcune azioni relazionate con comportamenti che si effettuavano allo stato selvatico. In questo caso specifico, il tuo cane si gira intorno prima di sdraiarsi o di andare a dormire in quanto si crea un meccanismo istintivo di controllo che lo spinge a controllare l’eventuale presenza di insetti o animali selvatici che potrebbero attaccarlo di sorpresa.

Inoltre, questo gesto gli permette di determinare da che direzione proviene il vento. Se fa caldo dormirà con il muso in direzione del vento (per stare fresco), al contrario, se fa freddo si sdraierà di spalle alla corrente, un modo per cercare di conservare il calore proveniente dalla sua respirazione.

In più, fare dei cerchi sul luogo nel quale desidera sdraiarsi gli permette anche di spargere il suo odore e di marcare il territorio, avvertendo le altre creature che quello spazio ha già un proprietario. Con buone probabilità, l’aver sprigionato bene il suo odore gli permetterà di ritrovare nuovamente il suo posto in futuro. Ovviamente, tutto ciò aveva senso in un ambiente ostile e poco riparato, ma il cane continua a conservare i suoi istinti innati e quindi continua a farlo.

 

Perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi? - I cani girano su se stessi per istinto e sicurezza

Per comodità

 

 

Proprio come te, il tuo cane vuole riposarsi nella posizione più confortevole possibile, perciò è normale che cerchi di ammorbidire con le zampe la superficie su cui vuole sdraiarsi, lo fa per predisporre la cuccia a renderla più comoda. Non importa quanto sia confortevole la cuccia che gli hai comprato, il suo istinto lo porterà a renderla ancora più gradevole, pertanto, non ti stranire se vedi il tuo cane girare su sE stesso prima di andare a dormire.

 

 

Quando è il caso di preoccuparsi

 

Anche se girare su se stesso prima di sdraiarsi è un’azione normale, è anche vero che se questa abitudine diventa ossessiva, ovvero viene ripetuta eccessivamente senza che il cane si rilassi per poi addormentarsi, potrebbe dipendere da una condizione di stress dell’animale. In questo caso, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario per poter determinare la radice del problema e risolverlo in tempo. Inoltre, potrebbe esserti molto utile leggere il nostro articolo sui disturbi ossessivi nei cani in modo da poter avere tutta l’informazione possibile sul perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi.

 

 

Perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi? - Quando è il caso di preoccuparsi

Erika

 

 

 

 

 

Condividilo su