Seleziona una pagina

Per ogni cane, cucciolo o adulto che sia, il gioco è una fase molto importante della sua giornata ed è fondamentale perché attraverso il divertimento imparerà a socializzare correttamente (sia con gli altri animali che con gli amici umani) e a sviluppare l’apprendimento.

Inoltre, giocando con il vostro cagnolino, viene stimolata la creatività del vostro amico a quattro zampe e sono alleviati lo stress, il nervosismo e la solitudine (non solo dell’animale, è garantito…).

Alcuni giocattoli sono più adatti ai cuccioli e aiutano il cagnolino nel suo addestramento e a capire alcuni comandi (giochi educativi), a stringere il rapporto con il loro amico umano (giochi interattivi) e a sviluppare la loro intelligenza (giochi di attivazione mentale). Altri, come il Kong, sono perfetti sia per i cuccioli che per i cani adulti: entrambi svilupperanno la loro intelligenza cercando di ottenere le leccornie nascoste al suo interno. Inoltre potrebbe essere un valido aiuto contro l’ansia da separazione dei nostri amici a quattro zampe. Nel nostro blog potete trovare diverse appetitose ricette per riempire il kong del vostro cagnolino.

Quindi è molto importante scegliere il gioco più adatto per il vostro cane, ma come fare? Ecco alcune indicazioni:

  • Devono sempre essere prese in considerazione l’età del cane e la sua taglia. Un cane piccolo, infatti, deve utilizzare giochi adatti alla sua piccola mascella;
  • Scegliete sempre giocattoli sicuri: non devono essere troppo piccoli, per evitare soffocamenti, o taglienti. Fate attenzione al materiale, che deve essere durevole, non tossico e non abrasivo. Leggete sempre le istruzioni prima di dare i giochi al tuo cane. Sempre per motivi di sicurezza, quando un giocattolo è lacerato o rotto eliminatelo subito;
  • È consigliabile acquistare giochi impermeabili o facili da pulire;

Ricordate: ogni cagnolino ha i suoi gusti in fatto di giochi, imparate a conoscerli prima di fare un regalo al vostro amico.

Chiara Carati

 

 

Condividilo su