Seleziona una pagina

Guida per fare sport in casa con il tuo cane

 

Il migliore amico dell’uomo è anche il miglior compagno di allenamento dell’uomo! Siamo certi che il tuo amico a quattro zampe sarà un ottimo compagno di esercizi per aiutarti a rimanere motivato.

Questa guida di allenamento da fare in casa è piena di idee e ispirazione per divertirti esercitandoti insieme al tuo migliore amico peloso. Continua a leggere per scoprire i movimenti fisici che ti aiuteranno a sviluppare forza, equilibrio e resistenza e non preoccuparti, dedicheremo anche unpo’ di tempo a giocattoli e dolcetti per il tuo amico a quattro zampe!

Fare ginnastica non solo ti mantiene attivo, ma significa anche trascorrere del tempo di qualità insieme al tuo cane. Ricorda, tutti i cani sono unici e le loro esigenze di esercizio variano. Assicurati di avere a disposizione acqua fresca e considera la sua temperatura. Inoltre, prima di iniziare ad allenarti, consulta il tuo medico di famiglia e il veterinario.

Se hai spazio, ti consigliamo di fare un po’di jogging o di camminare con il tuo cane per la stanza, in modo che entrambi vi riscaldiate.

Guida per fare sport in casa con il tuo cane

Il migliore amico dell’uomo è anche il miglior compagno di allenamento dell’uomo! Siamo certi che il tuo amico a quattro zampe sarà un ottimo compagno di esercizi per aiutarti a rimanere motivato.

Questa guida di allenamento da fare in casa è piena di idee e ispirazione per divertirti esercitandoti insieme al tuo migliore amico peloso. Continua a leggere per scoprire i movimenti fisici che ti aiuteranno a sviluppare forza, equilibrio e resistenza e non preoccuparti, dedicheremo anche unpo’ di tempo a giocattoli e dolcetti per il tuo amico a quattro zampe!

Fare ginnastica non solo ti mantiene attivo, ma significa anche trascorrere del tempo di qualità insieme al tuo cane. Ricorda, tutti i cani sono unici e le loro esigenze di esercizio variano. Assicurati di avere a disposizione acqua fresca e considera la sua temperatura. Inoltre, prima di iniziare ad allenarti, consulta il tuo medico di famiglia e il veterinario.

Se hai spazio, ti consigliamo di fare unpo’di jogging o di camminare con il tuo cane per la stanza, in modo che entrambi vi riscaldiate.

1. Squat e zampa

faire des squats avec son chien

Adoriamo fare gli squat con i nostri cani. Ed è un qualcosa che puoi fare tranquillamente a casa:

  1. Stai in piedi con i piedi alla larghezza dei fianchi e abbassa i fianchi, mantenendo il peso sui talloni e il petto in su. Le ginocchia non devono oltrepassare le dita dei piedi guardando in basso.
  2. Per includere il tuo cane in questa attività, prendi le sue due zampe anteriori e tienile di fronte a te. Accovacciati e fai scendere anche il tuo cane di qualche centimetro. In seguito tornate entrambi alla posizione iniziale.
  3. Ripeti l’esercizio. (Chi si stancherà per primo?)
  4. Puoi dare a Fido una crocchetta o un biscottino per accompagnare le istruzioni verbali. Questo esercizio serve per i tuoi glutei, i muscoli adduttori eaddominali e insegnerà al tuo cane un nuovo trucco.

Lo sapevi che gli squat lavorano i muscoli della parte inferiore del corpo (glutei, quadricipiti, adduttori, flessori dell’anca e polpacci), così come la parte superiore del corpo (spalle, braccia, torace e schiena). Tutti questi muscoli si allenano quando si svolgono attività quotidiane come quando camminiamo, saliamo le scale, ci pieghiamo e solleviamo oggetti pesanti. Lo squat aiuta a migliorare la flessibilità e rafforza il tronco, che supporta la schiena.

2. Giochi con rotoli di carta igienica

Un allenamento di agilità può essere una grande sfida per la mente e il corpo del tuo cane. Metti alcuni rotoli di carta igienica in linea. A seconda del livello di addestramento del tuo cane, usa una crocchetta, un giocattolo o una parola per incoraggiarlo a seguirti mentre cammini schivando i rotoli di carta igienica. Assicurati di premiarlo con un sacco di affetto (o un biscottino) quando arrivi alla fine della corsa. Eventualmente, puoi aumentare la velocità per migliorare la resistenza e il coordinamento.

3. Giri e crocchette

Il miglior allenamento che puoi dare al tuo cane è esercitare la sua mente! Coinvolgilo facendogli vedere un giocattolo e poi nascondilo tra le mani.Stai con i piedi divaricati alla larghezza dei fianchi e vai indietro facendo un giro inverso.Ruota il busto nella direzione opposta mentre tieni il giocattolo davanti a te, in questo modo il tuo cane si sposterà da un lato all’altro mentre ruoti.Premia il tuo cane con tanto amore o con una crocchetta. Un’altra opzione è quella di nascondere il giocattolo in modo che possa andare a cercarlo mentre completi le tue ripetizioni.

4. Tira e molla

Usando il giocattolo preferito del tuo cane per giocare al tira e molla, tieni un’estremità del gioco e senza rilasciarlo, fai uno squat, cioè, accovacciati mentre il tuo cane ha l’altra estremità del giocattolo in bocca. Dopo torna su e accovacciati di nuovo. Questo gioco è molto interessante per rafforzare il legame umano-canino, oltre che divertente. Assicurati di fare delle pause per evitare di eccitare troppo il tuo cane e cerca di non essere troppo competitivo. Lasciare vincere il tuo cane è gratificante per lui e può aiutare ad aumentare la sua sicurezza. Non svolgere questa attività se il tuo cane ha un problema dentale.

5. Affondi ed equilibrio

sport à la maison avec son chien

Questo è un altro esercizio che ti farà muovere tutto il corpo mentre trascorri del tempo con il tuo cane. Suggerimento PRO: avrai bisogno di spazio, quindi se non hai un cortile o una terrazza, prova a spostare i mobili con molta attenzione per fare spazio nella stanza.

  1. Fai un affondo statico e chiedi al tuo cane di sedersi ogni volta che ne fai uno. Tieni dieci secondi. Suggerimento PRO: assicurati che il ginocchio sia in linea con la caviglia e non passi oltre le dita dei piedi.Il tuo peso dovrebbe stare sul tallone anteriore.
  2. Ora fai un affondo con l’altra gamba e ricorda, fai sedere il tuo cane allo stesso tempo. Tieni per dieci secondi. Continua a fare questo esercizio cambiando di gamba durante 10 / 15 minuti.
  3. Mettiti in piedi sulla gamba sinistra e dì al tuo cane di sdraiarsi.
  4. Scendi (con la gamba destra in aria) e fai alcune carezze al tuo piccolo.
  5. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti il movimento altre cinque volte (anche il tuo cane!).
  6. Ripeti questo esercizio con l’altra gamba.

Mentre rinforzi i muscoli delle gambe, il compito del tuo cane sarà quello di seguire le tue istruzioni e pensare a quello che stai facendo. Questo lo stimolerà e lo stancherà allo stesso tempo. Ti consigliamo di premiare il tuo cane quando sente i tuoi comandi (seduto, sdraiato / o fermo) e gli segue alla lettera.

Sapevi  che quando pratichi l’equilibrio, migliori i muscoli stabilizzatori che di solito non vengono utilizzati. L’allenamento dell’equilibrio ha molti benefici come una migliore consapevolezza del corpo, una migliore coordinazione e un tempo di reazione più veloce; e tutto ciò aiuta a ridurre la possibilità di lesioni dovute a cadute.

6. Lanciare la palla mentre fai gli squat

Questo gioco è ideale per i cani con un’ottima memoria e serve anche per attivare il tuo corpo! Lancia la palla o il giocattolo in modo che il tuo cane vada a cercarlo e, invece di aspettarlo in piedi, approfitta di quel tempo per fare più squat possibili fino a quando il tuo cane non torna. Puoi farlo in salotto o in corridoio.

Per gli squat:

  1. Piega le ginocchia e metti le mani sul pavimento.
  2. Fai pressione con i piedi a terra e abbassa tutto il corpo, piegando i gomiti.
  3. Alzati e salta quando arrivi in cima. Ripeti!

7. Salta, salta, salta

Saltare e schivare gli ostacoli è un’attività divertente che puoi fare con il tuo cane dentro o fuori casa ed è un ottimo modo per fare allenamento cardiovascolare. Ci sono molti ostacoli per cani da acquistare, ma come primo passo puoi usare gli oggetti che hai in casa, come ad esempio i cuscini, e creare un piccolo percorso a ostacoli. Una volta creato il percorso, inizia a saltare sui cuscini o su altri elementi che hai deciso di incorporare. Se vedi che il tuo cane lo fa alla perfezione, puoi aggiungere ostacoli più alti. Tieni sempre presente la taglia del tuo cane e crea una corsa a ostacoli con un’altezza adeguata al tuo pelo.

8. È ora di fare gli addominali!

Sdraiati sulla schiena con le gambe piegate e i piedi appoggiati sul pavimento. Tieni il giocattolo preferito del tuo cane con entrambe le mani e faglielo vedere. Quando l’ha visto inizia a rialzarti senza sederti e fermati quando senti che gli addominali stanno iniziando a lavorare. Alza le gambe per intensificare il movimento. Ruota il busto da un lato all’altro, facendo una pausa su ciascun lato in modo che il tuo cane possa seguire le tue mani che tengono il suo giocattolo. Mantieni il movimento lento e controllato e non dimenticare di dare una ricompensa al tuo cane tra le serie di esercizi.

9. Il gioco del tavolo e il giocattolo

Queste attività sono particolarmente utili per praticare l’obbedienza del cane e sono molto interessanti per fare attività fisica assieme. L’obiettivo è che i cani si concentrino sui loro proprietari e sugli esercizi e/o comandi che sentono.

Prendi il giocattolo preferito del tuo cane e mettilo in orizzontale sulla tua mano destra. I piedi devono essere alla larghezza delle spalle e la schiena e le gambe devono essere in linea retta. Concentra il peso sul braccio sinistro ed estendi il braccio destro a destra, in seguito sposta il braccio destro a sinistra, attraversando la parte anteriore del corpo. Ripeti l’esercizio cinque volte con il braccio destro, dopo cambia braccio. Non perdere l’attenzione del tuo cane e fagli inseguire il giocattolo da un lato all’altro mentre ti muovi. Assicurati di incoraggiare il tuo cane con le parole oppure con un delizioso biscottino tra le serie di esercizi.

Lo sapevi che questo esercizio non è solo uno dei migliori esercizi per tonificare il tronco – che contiene quasi tutti i muscoli del corpo e gli addominali (un tronco forte è importante per fornire supporto alla schiena) – ma rafforza anche il sistema scheletrico.

10. Fai yoga con il tuo cane

faire du yoga avec son chien

Finisci il tuo allenamento con un po’ diDoga(questa parola è composta da due parole inglesi: dog e yoga). Prenditi del tempo per sederti accanto al tuo cane e accarezzarlo, per recuperare l’energia di questo addestramento divertente che avete fatto insieme. Quando il tuo cane inizia a stiracchiarsi, accompagnalo facendo la seguente posizione di yoga: “Posizione del cane a testa in su” o “Adho Mukha Svanasana”. Questa posizione è ispirata all’allungamento del corpo dei nostri compagni canini e ci consente di eseguire un allungamento completo. Se preferisci una versione più rilassante, prova a fare la cosiddetta “posizione del bambino” o “Balasana”, mentre il tuo cane è sdraiato davanti a te. Goditi questo allungamento leggero perconnetterti con te stesso.

Alcuni consigli per fare yoga con il tuo cane:

  • Lasciati guidare dalla curiosità naturale del tuo cane
  • Pratica l’allungamento del corpo vicino al tuo cane (che sia grande o piccolo)
  • Riposate insieme durante le posture più tranquille

Qui ti consigliamo alcune posizioni di yoga che puoi fare a casa:

  • Posizione del bambino: mettiti in ginocchio e siediti sui talloni, allungando le braccia direttamente di fronte a te.
  • Posizione del cane a testa in su: appoggia le mani e i piedi a terra e spingi indietro i fianchi. Sentirai un allungamento nei polpacci e negli tendini d’Achille. Durante l’esercizio, lascia che il tuo cane interagisca. con te. Chiedigli di sedersi o sdraiarsi quando passi dalla posizione del bambino alla posizione del cane a testa in su.

Questa guida ha scopi educativi e non deve essere considerata un sostituto ai consigli veterinari o sportivi da parte dei professionisti del settore. Ci sono molti fattori che non sono stati considerati in questa guida come l’esercizio corretto per ogni cane basato sulla razza, sul metabolismo, il fatto che sia sterilizzato/castrato o meno, la personalità, lo stato ortopedico e altre condizioni mediche. Se non sei sicuro che il tuo cane possa eseguire questi esercizi, consulta il tuo veterinario di fiducia.

ERIKA

 

 

 

Condividilo su