Seleziona una pagina

Tutti noi abbiamo a cuore il benessere dei nostri amici cani, giusto? E dimostriamo il nostro affetto per loro prendendocene cura con amore.

Facciamo molta attenzione a dare loro un’alimentazione sana ed equilibrata e curiamo il loro aspetto: Li laviamo spesso e li spazzoliamo per bene (e i cani apprezzano molto questo momento con il loro amico umano). Ma sapevi che questi due aspetti sono collegati?

La lucentezza del pelo del cane è uno dei fattori indicativi del suo benessere ed è strettamente legata alla sua dieta, che deve essere ben bilanciata.

Alcuni cibi sono particolarmente indicati per la cura del pelo del vostro amico a quattro zampe, vuoi sapere quali? Eccone alcuni:

  • Il pesce (in particolare il salmone) e l’olio di pesce contengono gli acidi grassi omega 3 e omega 6, utili per dare al pelo del cane un aspetto lucido e sano;
  • Grazie ai benefici dell’olio di cocco il mantello del vostro amico sarà più morbido e lucente;
  • Le uova aiutano a combattere la secchezza della pelle. Ricche di proteine e vitamina A, che offre un aiuto per riparare i danni delle cellule della pelle, sono indicate per migliorare l’aspetto del pelo del vostro cane;
  • Alcune verdure, fonte di antiossidanti e vitamine, aiutano il vostro cucciolo ad avere un manto dall’aspetto sano. Particolarmente utili allo scopo sono le vitamine C ed E;
  • L’avena, che contiene le vitamine B, il ferro e altri minerali che contribuiscono a donare un aspetto più sano al pelo del vostro cane.

È preferibile però fornire questi alimenti in piccole quantità e consultare sempre il veterinario in merito alle dosi e all’utilizzo di questi cibi, per evitare al tuo amico a quattro zampe spiacevoli controindicazioni o allergie.

Chiara Carati

 

 

Condividilo su